A.I.B.

Il gruppo AIB nasce con la legge dello stato n° 46 del 1/3/1975 e dell'art. 4 Legge Regionale n° 13 del 6/5/1974: esso fa parte dei 5 gruppi coordinati dalla Comunità Montana Val Ceronda e Casternone.

Alla nascita è composto da una dozzina di volontari coordinati da Bussone Lorenzo,ex messo comunale, che, senza mezzi, si adoperava a spegnere i fuochi con frasche e ginepri reperiti sul posto degli interventi.

All'inizio degli anni '80 i fuochi nei boschi ed in montagna si susseguono con frequenza quasi quotidiana, si arriva così al fatidico 5 dicembre 1981, giorno in cui, per un furioso incendio nei boschi di S. Ignazio (Pessinetto), durante l'opera di spegnimento si verificava la tragedia: perdeva la vita il volontario Airaudi Eugenio, insignito di medaglia d'argento al valor civile in data 27/11/1985. Negli anni successivi, per non dimenticarlo, gli è stata intitolata la scuola elementare di Vallo Torinese.

Fortunatamente negli anni '90 nella nostra zona gli incendi sono diminuiti, grazie anche al messaggio propagandato insistentemente dai volontari e recepito dalla popolazione.

Ultima Modifica - 10/03/2005
Vai alla pagina: 1   2   3   4  
E-Mail

Scrivici !!!
I Volontari
Galleria fotografica
Mailing List

Iscriviti per sapere sempre le ultime novità dall'A.I.B.
 Accessi - 18223 Torna alla Home Page