La Banda Musicale
La storia

Prima dell'attuale sede, la Banda fu costretta a cambiare parecchie sedi, passando dalle prove fatte per alcuni decenni a turno nelle stalle dei vari musicanti, all'edificio delle vecchie scuole elementari (poi demolito per far spazio alla piazza del mercato - ora piazza 22 marzo 1954), poi presso la casa di Maggiorino (dietro la piazza San Secondo), quindi in una stanza della vecchia coperativa, prima presso la casa Oggeri e dal 1955 in una stanzetta al primo piano della nuova sede della Cooperativa di Consumo (ora Centro Servizi Comunale). All'inizio degli anni '70, si utilizzò, come sala prove, per breve tempo anche una saletta al piano terreno del Centro Parrocchiale "Maria Orsola Bussone" inaugurato il 2 giugno 1973.

Alla fine degli anni '70 si registrò una svolta importante nella storia della Banda di Vallo, rappresentata dall'ingresso delle prime donne-musicanti: Emanuela Bergero, Chiara Bussone e Carla Micheletti.

Nel 1984 si svolsero i festeggiamenti per il 100º anniversario di fondazione, organizzati dagli allora amministratori della Banda con a capo il presidente Bergero Aurelio, che vennero articolati con un Concerto che si tenne sabato 28 aprile nella piazza San Secondo davanti alla sede sociale e con la tradizionale festa il giorno successivo, una piovosa giornata di primavera.

La storia degli ultimi anni ha visto l'approvazione dello Statuto della Banda musicale nel mese di gennaio 1995 e l'inaugurazione delle nuove divise (le terze dalla fondazione) nel giugno dello stesso anno.

Un particolare degno di nota di queste divise è rappresentato dal berretto, la cui forma, come si è gia detto, è molto simile a quello delle prime divise del 1884: con questo particolare gli attuali componenti hanno inteso manifestare il proposito che la Banda musicale debba sempre mantenere il piede d'appoggio ben saldo sui valori del suo passato.

Ma, se i valori vanno ricercati nella tradizione, occorre comunque essere pronti a rispondere agli stimoli del progresso e, a riprova di ciò, dal mese di gennaio 1997 una breve storia della Banda musicale insieme con la programmazione della sua attività annuale è consultabile sulle pagine di INTERNET.

Ultima Modifica - 17/12/2007
Vai alla pagina: 1   2   3   4  
E-Mail

Scrivici !!!
La storia
I suonatori
Clicca qui per vedere la lista
Recapiti

Airaudi Claudio
3393645017

Caglio Massimo
011/9249061

pagine a cura di Bergero Graziano
Galleria fotografica
 Accessi - 9663 Torna alla Home Page della Banda